Le fibre svolgono un ruolo importante per la salute dell'apparato digerente e per il benessere generale.

Per una dieta sana, il valore dietetico di riferimento (DRV) di fibre è pai a 25 g al giorno. Se la tua dieta è carente di fibra alimentare, potresti soffrire di irregolarità intestinale, sensazione di gonfiore con conseguente disagio.

tag_15

L'importanza della regolarità quotidiana

Gli alimenti sono definiti "ricchi di fibre" quando contengono almeno 6 g di fibre per 100 g e "fonte di fibre" quando contengono almeno 3 g per 100 g . Verificare le etichette dei prodotti alimentari nel supermercato per confrontare i livelli di fibra è un ottimo modo per migliorare l'assunzione di fibre alimentari.

Una sola porzione dei tuoi cereali Kellogg's® All-Bran® preferiti contiene tra 5,0 e 11,0 g di fibre (il contenuto di fibra di crusca di frumento varia da 3,5 a 11g per porzione), e quando queste porzioni sono gustose come All-Bran® Pepite Chocolate, mangiare sano diventa un piacere.

E' importante adottare abitudini alimentari corrette, per mantenere il benessere del proprio corpo. Lo si può fare con cinque semplici passaggi:

  1. Seguire una dieta sana ed equilibrata
  2. Mangiare lentamente e regolarmente
  3. Mantenersi attivi
  4. Ridurre e gestire i livelli di stress
  5. Non fumare e limitare l'alcol

L'importanza dellle fibre e dell'acqua

Le fibre assorbono l'acqua, quindi bevine molta.
Per lavorare efficacemente, le fibre hanno bisogno di assorbire acqua. Ricordati di berne circa 1,5 litri al giorno. E ancor di più se fa caldo o stai lavorando molto.

tag_51

Colazione

Cosa ti diceva sempre tua madre? La colazione è davvero il pasto più importante della giornata ed è anche una grande opportunità per aumentare l'apporto di fibre! Scegli cereali per la colazione ricchi di fibre (cioè quelli che contengono almeno il 6% di fibra). La linea di cereali Kellogg's® All-Bran® contiene tra il 12% e il 27% di fibra.

tag_68

Quant'è una porzione?

All-Bran® Plus Bastoncini: per 40 g 11,0 g fibre (50% GDA)
All-Bran® Panfrutta: per 40 g 3,5 g fibre
All-Bran® Pepite al Cioccolato: per 45 g 5,0 g fibre
All-Bran® Snack: per 40 g 6,0 g fibre

In aggiunta ai benefici della fibra di crusca di frumento, i cereali Kellogg's® All-Bran® sono una fonte importante di 6 vitamine del gruppo B, ferro e vitamina D.

Mangia molta frutta e verdura. È importante aumentare l'apporto di fibre anche da altre fonti. Uno dei motivi per cui tutti dovremmo cercare di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è quello di incrementare l'assunzione di fibre. Se possibile, mangia anche la buccia, che spesso contiene la maggior parte delle sostanze nutritive e delle fibre. Prova macedonie di frutta, verdure miste, zuppe, frutta secca, spiedini di verdure alla griglia e uno stufato lenticchie, fagioli e verdure per riscaldarsi in inverno.

Cos'è una "porzione di frutta"?
1 mela, arancia, banana, pera di medie dimensioni
2 frutti piccoli (albicocche, prugne, ecc.)
4 mezze albicocche secche
200 ml di succo di frutta non zuccherato
1 coppetta di macedonia

Cos'è una "porzione di verdura"?
1 piatto di verdure cotte
1 piatto di piselli secchi cotti, fagioli, lenticchie o fagioli in scatola
1 piatto di insalata
1 patata piccola